Lasciamo un’impronta ecologica sostenibile Ecologia

Lasciamo un’impronta ecologica sostenibile

Riscaldare la propria casa utilizzando il pellet come combustibile è una scelta che mette insieme economia ed ecologia, una scelta che riduce la pressione sulle risorse esauribili, sull’ambiente e sulle tasche del consumatore.

Perché allora non pensare di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con una caldaia, una stufa o un termocamino a biomassa? Se state valutando questa possibilità sappiate che potreste utilizzare gli incentivi del conto termico.

Il GSE –il garante e il promotore dello sviluppo sostenibile del Paese – fra gli incentivi messi a disposizione dal conto termico per sostenere l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni, consente ai privati di avere rimborsate le spese per acquistare anche stufe e caldaie alimentate a pellet per sostituire i vecchi impianti.

Un rimborso che a differenza di altri incentivi non viene erogato come detrazione fiscale ma si materializza come bonifico sul proprio conto corrente. Se vuoi saperne di più scarica il documento GSE “Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa, unitamente all’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore nel caso di impianti con potenza termica utile superiore a 200 kW (intervento 2.B – art. 4, comma 2, lettera b)” troverai tutte le informazioni di dettaglio.

Condividi