Menu

PROCESSO PRODUTTIVO

IMPIANTO BIOMASSE

In aggiunta al ciclo produttivo dei Pellets, TAN PIL dispone di un impianto di cogenerazione alimentato a biomassa legnosa vergine.
Questo impianto di ultima generazione, a tecnologia italiana, produce l’energia elettrica e termica necessaria alla produzione dei TAN Pellets.

Composto da una caldaia alimentata a biomassa vergine, in parte appositamente acquistata ed in parte proveniente dalla fase di scortecciatura della legna per il pellet, e da un turbo generatore ORC il quale produce fornisce 1 MW di energia elettrica e 4.0 MW di energia termica all’impianto di produzione del pellet, l’impianto di cogenerazione rende lo stabilimento TAN PIL praticamente autoalimentato da energia appositamente prodotta.

COLLABORAZIONI ED INNOVAZIONE

Per la realizzazione del nostro impianto sono stati selezionati i migliori fornitori sul mercato, tra cui Prodesa Medioambiente, una società di ingegneria che possiede le più elevate competenze tecniche e soprattutto condivide i nostri valori.

Prodesa, con sedi in quattro diversi continenti, persegue con successo e da quasi vent’anni il sogno di diffondere una cultura dell’energia prodotta e consumata nel rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione in tutto il mondo di impianti di pellettizzazione e cogeneratori all’avanguardia come quelli di TAN PIL.

Il ciclo produttivo per la realizzazione di pellet è suddiviso in più fasi, tutte progettate per trasformare la materia prima (tronchi di legna vergine) in prodotto finito (pellet).

Lo schema che segue rappresenta tutte le diverse fasi di produzione del processo produttivo: